Casi interessanti tratti dalla pratica CSL presso la galleria ADC

,

Tra le ultime attività organizzate in occasione del suo 50° anniversario, giovedì scorso la Commissione svizzera per la realtà (CSL) ha inaugurato un’esposizione di casi interessanti tratti dalla pratica allestita in stretta collaborazione con ADC Switzerland presso l’omonima galleria. Per tre settimane si potranno ammirare soggetti pubblicitari semplicemente sorprendenti, eccessivi e talvolta di alto livello estetico che hanno costituito la storia di successo della CSL degli ultimi anni.

Giovedì sera, 27 ottobre 2016, la CSL ha inaugurato con un suggestivo vernissage la sua esposizione straordinaria alla galleria ADC a Zürich-Wiedikon. La mostra non solo permette di allietare la vista, ma sulla scorta di 18 pezzi esposti, prevalentemente manifesti, illustra anche in modo chiaro la procedura delle tre camere della CSL e su quali basi poggiano le loro decisioni. I testi d’accompagnamento a tutti i soggetti forniscono informazioni sui vari casi di ricorso, citano l’articolo corrispondente LCSl (legge contro la concorrenza sleale), ICC (Consolidated ICC Code of Advertising and Marketing Communication Practice) e/o nei principi fondamentali della commissione svizzera per la realtà e riassumono la decisione e la relativa motivazione. Durante il vernissage si è tenuto un interessante dibattito con Nadine Brändli (responsabile comunicazione Terre des Femmes), il Dr. Mischa Senn (direttore Zentrum für Kulturrecht della ZHdK e vicepresidente CSL) e Philipp Skrabal (direttore Farner Werbung e vicepresidente ADC) sul ruolo dell’autoregolamentazione alla luce della protezione dei consumatori, moderato da Oliver Fueter, redattore di Espresso/Kassensturz presso la Radiotelevisione svizzera SRF.

Date dell’esposizione
Luogo:                          galleria ADC, Zentralstrasse 18, 8003 Zurigo
Durata:                         dal 27 ottobre al 17 novembre 2016
Orario:                          lun., mar. e gio. dalle 9.00 alle 17.00, su preavviso

La Commissione svizzera per la lealtà ringrazia ADC Switzerland, il suo presidente Frank Bodin e il team ADC per la competente consulenza, il fattivo sostegno, la piacevole collaborazione nonché la generosa ospitalità.

Tutte le informazioni importanti sulle attività organizzate in occasione dell’anniversario della CSL si possono consultare nei testi e nelle immagini sul nostro sito web www.faire-werbung.ch